1 Agosto 2023

Obiettivo gestione clienti: come raggiungerlo con il Controllo di Gestione

di Mauro Fresi – Consulente di BDM Associati SRL
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La gestione dei clienti è un aspetto fondamentale per il successo di qualsiasi Studio Professionale. La prosperità delle aziende di servizi di matrice consulenziale è strettamente legata alla capacità di generare e mantenere solidi rapporti con i clienti. In particolar modo, è importante saper affrontare i problemi di insoluti con i clienti esistenti e saperne attrarre di nuovi.

Per raggiungere questo obiettivo, è cruciale l’implementazione di un efficace controllo di gestione. In questo articolo vedremo come questo possa contribuire alla gestione dei clienti insoluti, così come essere utile ad attrarre nuovi clienti presso lo Studio.

In primo luogo, affrontiamo il tema più delicato, quello dei clienti insoluti. Questi rappresentano una preoccupazione costante per lo Studio Professionale. Il Controllo di Gestione offre una suite di strumenti utili ad affrontare questa particolare situazione in modo efficace. Anzitutto, è opportuno analizzare le cause dei mancati pagamenti, sarà così possibile individuare i pattern comportamentali dei clienti che non pagano. Grazie a questo potremo adottare misure preventive, come richiedere garanzie o pagamenti anticipati, così come poter riformulare in modo più preciso i servizi offerti secondo l’accordo contrattuale con il cliente.

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