27 Settembre 2017

Operazioni attive comunitarie di soggetti passivi non VIES

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Nella disciplina degli scambi intracomunitari assume particolare rilievo il numero di identificazione dei soggetti passivi, la cui verifica va effettuata attraverso il VIES.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza il trattamento delle operazioni attive comunitarie dei soggetti passivi non VIES, alla luce dell’orientamento della Corte di Giustizia.

In carenza di iscrizione nel VIES del soggetto passivo Iva la relazione illustrativa all’articolo 27, D.L. 78/2010nonché le motivazioni ai Provvedimenti del 29/12/2010 parlano di “sospensione della soggettività attiva e passiva delle operazioni intracomunitarie”, ferma restando, invece, la piena operatività per le operazioni interne. Al riguardo la circolare AdE 4/E/2011 afferma (senza indugi) che “eventuali cessioni o prestazioni intracomunitarie effettuate da un soggetto passivo non ancora incluso nell’Archivio VIES (o escluso a seguito di diniego o revoca) devono ritenersi assoggettata ad imposizione in Italia” con conseguente applicazione delle sanzioni di cui all’articolo 6, D.Lgs. 471/1997 laddove all’operazione non sia stata, appunto, applicata l’Iva nazionale ma il trattamento (e quant’anche nel pieno rispetto) dell’articolo 41, D.L. 331/1993 (nel caso di cessioni di beni) e dell’articolo 7-ter, comma 1, lettera a), D.P.R. 633/1972 (nel caso di servizi resi).

La tesi sposata dall’Agenzia che dequalifica, alla stregua di operazioni interne, le operazioni intracomunitarie effettuate dai no VIES, non è pienamente convincente poiché oltre a non trovare riscontro in una puntuale disposizione normativa, contrasta palesemente con alcune disposizioni tanto nazionali quanto comunitarie (nonché, come vedremo, con l’impostazione sostanzialista della Giurisprudenza comunitaria).

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Iva nazionale ed estera
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF