In tal caso il modello 770 Semplificato deve essere presentato dal liquidatore, curatore fallimentare o commissario liquidatore, in nome e per conto del soggetto estinto, indicando nel frontespizio del modello, nel riquadro “dati relativi al sostituto” e nei prospetti che compongono la dichiarazione (ST, SV, SX e SY), i dati del sostituto d’imposta estinto ed il suo codice fiscale.
I dati del liquidatore, curatore fallimentare o commissario liquidatore che sottoscrive la dichiarazione, devono essere esposti esclusivamente nel riquadro del frontespizio “dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione”.
1.2 Con prosecuzione dell’attività da parte di altro soggetto (ad esempio nel caso di fusioni anche per incorporazione, scissioni totali, scioglimento di una società personale e prosecuzione dell’attività sotto la ditta individuale di uno soltanto dei soci, cessione o conferimento da parte di un imprenditore individuale dell’unica azienda posseduta in una società di persone o di capitali, trasferimento di competenze tra amministrazioni pubbliche)
Nel caso di operazione straordinaria che determina l’estinzione del sostituto di imposta e la prosecuzione dell’attività da parte di un altro soggetto, che si sia verificata nel corso del 2015 o nel 2016 ma prima della presentazione del modello, chi succede nei precedenti rapporti è tenuto a presentare il modello 770 Semplificato comprensivo anche dei dati relativi al periodo dell’anno in cui il soggetto estinto ha operato.
Nel caso in cui più soggetti succedano nei precedenti rapporti facenti capo al sostituto d’imposta estinto, come nel caso di scissione totale, ciascuno di essi è obbligato in solido alla trasmissione dei prospetti ST, SV e SY, che però dovranno essere integralmente inviati soltanto da uno dei soggetti coobbligati per evitare duplicazione di dati.
Chi succede nei rapporti dovrà pertanto presentare più prospetti ST, SV, e SY, al fine di evidenziare distintamente le ritenute operate, i versamenti effettuati, le somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi o le ritenute operate ex articolo 25 D.L. 78/2015, riferibili tanto al soggetto dichiarante che a quello estinto.
Il prospetto SX è invece unico, salvo il caso in cui il dichiarante, ricorrendone i presupposti, abbia optato per la trasmissione separata del modello 770 Semplificato, e deve riguardare sia i dati del dichiarante che dei soggetti estinti.
Nel redigere tali prospetti sarà necessario riportare nello spazio contraddistinto dalla dicitura “Codice fiscale”, il codice fiscale del dichiarante, mentre nei prospetti ST e SV relativi all’estinto sarà necessario indicare, rispettivamente nei righi ST1 e SV1, in colonna 1, “Codice fiscale del sostituto d’imposta”, il codice fiscale di quest’ultimo e, in colonna 2, “Eventi eccezionali” l’eventuale codice dell’evento eccezionale relativo a tale sostituto.
- Senza estinzione del sostituto di imposta
In presenza di operazioni straordinarie che non comportano l’estinzione dei soggetti preesistenti (ad esempio nel caso di trasformazioni, scissioni parziali, cessione o conferimento d’azienda nonché di ramo d’azienda, affitto o costituzione di usufrutto sul medesimo, eccetera) gli obblighi dichiarativi fanno carico a tutti i soggetti che intervengono nelle operazioni.
Sia il sostituto cedente che il sostituto subentrante dovranno pertanto redigere il proprio modello 770 Semplificato per la parte di propria competenza e quindi inviare autonomamente i prospetti ST, SV, SY ed SX in base a quanto operato e versato nel periodo d’imposta.
Per approfondire le problematiche relative alle operazioni straordinarie vi raccomandiamo il seguente master di specializzazione: