10 Novembre 2016

L’opzione per l’invio “generalizzato” delle fatture elettroniche

di Luca Caramaschi
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Con due provvedimenti pubblicati in data 28 ottobre il direttore dell’Agenzia delle entrate prosegue nel percorso di attuazione delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 127/2015, relative alla trasmissione telematica delle operazioni Iva e di controllo delle cessioni di beni effettuate mediante distributori automatici. Si tratta di disposizioni emanate in attuazione di una parte della delega di riforma del sistema fiscale varata nel 2014 (in particolare l’articolo 9 comma 1 lettere d) e g) della L. 23/2014) sul cui filone si sono inserite di recente le previsioni contenute nell’articolo 4 del D.L. 193 del 22 ottobre scorso (attualmente in corso di conversione in legge e quindi suscettibile di modifiche) relative alla comunicazione telematica trimestrale delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni periodiche, adempimenti che dal 2017 andranno a sostituirsi al cosiddetto “Spesometro”.

A tal proposito è importante evidenziare come i soggetti che opteranno per il regime facoltativo di cui al citato D.Lgs. 127/2015 e oggetto di uno dei recenti provvedimenti direttoriali, saranno esonerati dal nuovo obbligo telematico trimestrale laddove tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute siano state veicolate con il Sistema di Interscambio (SDI).

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