Parco Avventura di Cortina
di Stefania Pompigna – Digital AssistantCortina Adrenalin Center è il primo parco avventura in Italia realizzato a Cortina d’Ampezzo.
Si trova a Località Ronco, in un bosco di larici e i suoi percorsi si snodano su 1300 m. collegati da un albero all’altro. Sono accessibili a tutti, unico requisito è avere un’altezza minima di 140 cm. I percorsi nel Cortina Adrenalin Center sono di difficoltà crescente e sono stati studiati in modo che si riesca ad affrontare l’intero tracciato autonomamente partendo da una piccola difficoltà che cresce con l’aumentare dell’altezza da terra. Ogni percorso si completa con l’abbassarsi dell’altezza per giungere al suolo. Il percorso completo tra funi, ponti e carrucole è suddiviso in 15 step e il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.
Prima di iniziare il percorso è obbligatorio un briefing formativo in cui viene insegnato l’uso dell’attrezzatura ed effettuato un “giro di prova” a 4 m da terra. Chiunque accede al parco avventura viene dotato di dispositivi di protezione individuale di sicurezza, l’istruttore controlla e spiega come affrontare il parco e si assicura che ogni persona abbia imparato i movimenti base che si ripeteranno sui percorsi più alti.
Il percorso è composto da linee attrezzate con l’ausilio di:
- scaletta a pioli;
- carrucola su trapezio;
- scala sospesa orizzontale;
- rete da risalire;
- passaggio di staffe;
- passerella su altalene oblique;
- un semi ponte tibetano;
- scala orizzontale posta sulla testa;
- sequenza di liane;
- salto di Tarzan.
L’itinerario è intuitivo, provvisto di cartelli in italiano, inglese e francese che spiegano il percorso successivo.
All’interno del Cortina Adrenalin Center sono presenti anche:
- un parco per i più piccoli: adatto ai bambini a partire da 120 cm di altezza a partire dai 6 anni d’età. L’altezza da terra varia da 2,5 a 7,5 m.;
- un parco per i midi: adatto sia agli adulti che ai ragazzi con altezza a partire da 140 cm. con un peso minimo di 20 Kg massimo 130 Kg. L’altezza da terra varia da 2,5 a 16 mt.;
- un parco avventura: percorsi per adulti, considerati extra quindi c’è da aggiungere un supplemento alla tariffa base. Con peso minimo di 20 Kg massimo 130 Kg. L’altezza del percorso da terra va da 8 a 17 mt.