3 Marzo 2021

Possibili “Accordi preventivi internazionali” con effetti retroattivi

di Fabio Landuzzi
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Il comma 1101 dell’articolo unico della Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) introduce alcune significative modifiche alla disciplina degli “accordi preventivi per le imprese con attività internazionale” (i c.d. “advance pricing agreement” – APA). In particolare:

  • viene riconosciuta la possibilità, al ricorrere di talune condizioni, di attribuire efficacia retroattiva all’accordo concluso con l’Amministrazione Finanziaria, ossia con riguardo ai periodi d’imposta i cui termini di accertamento non sono scaduti alla data della sottoscrizione;
  • viene introdotto l’obbligo di pagamento di una commissione da parte del contribuente quale condizione di ammissibilità della richiesta di accordo preventivo di cui al novellato comma 3 dell’articolo 31-ter D.P.R. 600/1973 (si tratta degli APA bilaterali e multilaterali). Restano perciò esclusi dall’assoggettamento al pagamento della “commissione” gli APA unilaterali, i quali si sostanziano in accordi fra il contribuente e la sola Amministrazione Finanziaria italiana.

Con riferimento alla opzione per la retroattività dell’accordo anche ai periodi d’imposta precedenti a quello della sua stipulazione, le condizioni a cui tale effetto è condizionato sono diverse a seconda che si tratti di:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF