Procedura di abilitazione ai servizi on line delle persone di fiducia e rappresentanti
di Euroconference Centro Studi TributariNormativa di riferimento
Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 332731/2023
Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 173217/2022
Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 130859/2023
Documenti di Prassi
Guida Agenzia delle entrate settembre 2023
Premessa
Al fine di aiutare i contribuenti in difficoltà con l’utilizzo dei servizi on line messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 332731 del 25.9.2023, è stata introdotta la possibilità di abilitare, anche per l’accesso ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, i rappresentanti e le persone di fiducia di altre persone fisiche.
Si ricorda che, a decorrere dal 2022, i predetti soggetti (rappresentanti e persone di fiducia) sono già stati abilitati all’utilizzo (nell’interesse di altre persone fisiche) dei servizi on line dell’Agenzia delle Entrate (provvedimento n. 173217/2022 e provvedimento n. 130859/2023).
A fronte della novità intervenuta, è possibile ora richiedere, con una unica istanza:
- l’abilitazione (o la disabilitazione) all’utilizzo dei servizi on line disponibili nelle aree riservate delle due Agenzie (entrate e riscossione), ovvero;
- richiedere l’abilitazione (o la disabilitazione) all’utilizzo dei servizi on line di una sola delle due Agenzie.
I soggetti interessati
Le persone che possono richiedere l’abilitazione sono sostanzialmente coloro che:
- sono legalmente autorizzati ad agire per conto:
- di individui incapaci, compresi i minori (esclusi quelli emancipati, ovvero che hanno compiuto 16 anni e non sono più sotto la responsabilità dei genitori);
- di persone che, a causa di una malattia o di una disabilità fisica o mentale, non sono in grado, anche solo temporaneamente o parzialmente, di prendersi cura dei propri interessi.
Queste persone sono definite “rappresentanti” e includono tutor, curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di minori.
- agiscono su richiesta di altre persone fisiche, agendo nell’interesse di queste ultime.
Queste persone sono chiamate “persone di fiducia”.
È appena il caso di ricordare che:
- ogni persona può nominare un solo soggetto di fiducia, il quale può essere:
- nominato a sua volta da massimo tre persone e;
- disabilitato all’utilizzo dei servizi online, nell’interesse di un’altra persona, al massimo per tre volte durante l’anno solare.
Ciò sta a significare che, una persona di fiducia, dopo essere stata disabilitata tre volte nello stesso anno solare, anche se relativamente a soggetti diversi, non può più essere abilitata nuovamente per quell’anno.
- la persona di fiducia agisce in un contesto differente dall’esercizio della sua professione o attività imprenditoriale.
In buona sostanza, non è possibile concedere l’abilitazione, ad esempio, ad un commercialista nel contesto di una relazione cliente-professionista.
Servizi accessibili alla persona di fiducia o rappresentante
Una volta ottenuta l’abilitazione, nel rispetto delle procedure di cui si dirà infra, il rappresentante o la persona di fiducia – che opera per conto del rappresentato (o dell’interessato) – potrà accedere, nell’interesse del delegante- ai seguenti servizi online, messi a disposizione da ciascuna delle citate Agenzie (entrate e riscossione).
SERVIZI ON LINE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE | |
Dichiarazioni | Dichiarazione precompilata |
Consultazioni e Ricerca | Cassetto fiscale (ad eccezione della sezione in cui sono visibili le scelte “2, 5, 8 per mille”) |
Fatturazione elettronica – Le tue fatture (nell’ambito dei servizi di fatturazione elettronica per i consumatori) | |
Stampa modelli F24 | |
Pagamenti e ricevute pagoPA attivati dal portale dell’Agenzia | |
Ricerca identificativi dei file inviati | |
Ricerca ricevute | |
Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia | |
Ricerca documenti | |
Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili | |
Interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie | |
Altre comunicazioni | |
Istanze, comunicazioni e certificati | Duplicato della Tessera Sanitaria e del tesserino del codice fiscale |
Servizi di utility e verifica | Comunica e gestisci i tuoi contatti |
Controlla PIN | |
Ricevute delle richieste di certificati digitali (ambiente di sicurezza) | |
Ripristina Ambiente di sicurezza |
SERVIZI ON LINE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE | |
Consultazioni e verifiche | Posizione debitoria relativa a cartelle e avvisi di pagamento emessi dall’anno 2000 |
Pagamenti, sgravi e sospensioni | |
Procedure e piani di rateizzazione concessi | |
Richiesta di informazioni specifiche sulla posizione debitoria | |
Istanze | Rateizzazione per importi fino alla soglia prevista dall’articolo 19, comma 1, D.P.R. 602/1973 |
Sospensione legale della riscossione | |
Adesione alla definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo | |
Altre istanze a favore del contribuente, previste dalla normativa che disciplina l’attività di Agenzia delle entrate-Riscossione |
Modalità di richiesta dell’abilitazione
La richiesta di abilitazione all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-riscossione, in nome e per conto di altri, deve essere presentata all’Agenzia delle entrate alternativamente:
- presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Amministrazione finanziaria, presentando il modulo in originale, in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, accompagnando il predetto modello con la propria carta di identità;
Nel caso in cui l’interessato non sia in grado, a causa di patologie, di presentare personalmente la richiesta presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, il modulo potrà essere presentato dalla persona di fiducia che dovrà sempre recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia, allegando al modulo una copia del documento di identità valido dell’interessato e della persona di sua fiducia, insieme all’attestazione del suo stato di impedimento rilasciata dal proprio medico (il medico di famiglia o i suoi sostituti). Se l’interessato è ricoverato, anche temporaneamente, in una struttura sanitaria o residenziale, sarà sufficiente l’attestazione emessa da un medico della struttura stessa.
- tramite il servizio online di videochiamata, disponibile nella sezione “Prenota un appuntamento” del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Ricorrendo a questa procedura, il contribuente dovrà mostrare, in videochiamata, il modello cartaceo (compilato e firmato a mano) e la carta d’identità valida.
- inviando, a mezzo Pec, il predetto modulo a qualsiasi Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate. Gli indirizzi di posta sono reperibili al seguente link: “Pec Direzioni Provinciali”.
Il modulo deve essere allegato a un messaggio PEC (Posta Elettronica Certificata), inviato dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata o dall’indirizzo PEC intestato alla persona di fiducia. Si sottolinea che l’invio del modulo dalla PEC della persona di fiducia deve essere autorizzato esplicitamente, barrando un’apposita casella nel modulo.
Il contribuente può altresì autorizzare la persona di fiducia accedendo alla propria area riservata (la cui procedura verrà illustrata infra) sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre per i rappresentanti è possibile utilizzare anche il servizio web “Consegna documenti e istanze”.
Il servizio “Consegna documenti e istanze”, disponibile nella sezione “Servizi” dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, consente di presentare via web il modulo di richiesta di abilitazione/disabilitazione e la documentazione attestante la propria condizione di tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno e genitore.
Comunicazione esito della richiesta
Il risultato della richiesta viene notificato al richiedente nei seguenti termini:
- in tempo reale, se la richiesta è stata presentata tramite la funzione web;
- entro trenta giorni dalla ricezione della documentazione, per tutti gli altri casi.
Se la documentazione è stata:
- inviata come allegato a un messaggio PEC, l’esito viene comunicato attraverso un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo PEC del mittente;
- sia stata presentata di persona in ufficio, anche tramite videochiamata, e se la pratica non può essere elaborata in tempo reale, l’esito sarà comunicato secondo le modalità concordate (via e-mail, SMS o contatto telefonico).
Durata dell’abilitazione
L’abilitazione scade il 31 dicembre dell’anno indicato dal rappresentante o dal soggetto che incarica la persona di fiducia. Se non vengono stabiliti termini differenti l’abilitazione scade il 31 dicembre dell’anno in cui è stata attivata, alternativamente non si può protrarre oltre il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è stata attivata.
Rinnovo dell’abilitazione
Se non ci sono stati cambiamenti nei requisiti necessari per ottenere l’abilitazione, la richiesta di rinnovo può essere inviata all’ufficio tramite e-mail, in cui occorrerà:
- indicare i dettagli dell’istanza precedentemente presentata durante la prima richiesta;
- allegare una copia valida del documento d’identità della persona che si intende abilitare.
Diversamente, se i ci sono stati cambiamenti nei requisiti, la richiesta di rinnovo deve essere presentata seguendo le medesime modalità previste per la prima abilitazione.
Disabilitazione
È possibile chiedere la disabilitazione della persona di fiducia in qualsiasi momento. Tale richiesta può essere presentata sia dall’interessato che dal suo rappresentante legale. In quest’ultimo caso, è necessario fornire la documentazione che attesta questa condizione.
Per garantire la tutela dell’interessato, anche se non è in grado di presentare personalmente la richiesta di disabilitazione, questa può essere eseguita automaticamente d’ufficio.
Procedura di richiesta abilitazione della persona di fiducia attraverso il servizio web
La persona di fiducia può essere autorizzata dal soggetto interessato anche all’interno della propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo alla sezione “Profilo Utente”.
Successivamente, dovrà selezionare la voce “Autorizzazioni Soggetti Terzi”
Dopodiché occorrerà selezionare la voce “Presenta la richiesta di abilitazione” dalla sezione “Richiesta di abilitazione della persona di fiducia”
Successivamente, occorrerà compilare accuratamente i campi essenziali richiesti, vale a dire:
- il codice fiscale della persona che si desidera autorizzare come persona di fiducia;
- il tipo di servizio da attivazione (Agenzia delle entrate e/o Agenzia delle entrate-riscossione)
- i dati di scadenza dell’abilitazione, selezionando tra le opzioni disponibili nel menù a tendina. Dopo aver fornito queste informazioni, si può procedere con l’invio della richiesta.
Per visualizzare e gestire le abilitazioni che sono state effettuate, l’utente deve cliccare sulla sezione “Richiesta di abilitazione della persona di fiducia” e selezionare l’opzione “Consulta e gestisci le richieste”.
Il sistema presenta un elenco delle abilitazioni effettuate, fornendo i dettagli di ciascuna, come mostrato nell’illustrazione qui sotto.
Per ciascuna delle abilitazioni elencate, attraverso i pulsanti sotto la scritta “azione”, è possibile:
- scaricare l’attestato che conferma se l’abilitazione (o la disabilitazione) è stata effettuata con successo;
- consultare lo storico delle richieste fatte per il soggetto specifico selezionato.
Per revocare un’abilitazione attiva, è sufficiente cliccare sull’icona rossa accanto alle informazioni relative all’abilitazione che si desidera revocare e procedere con l’invio, mentre per rinnovare un’abilitazione che è scaduta, bisogna cliccare sull’icona accanto alle informazioni relative all’abilitazione e successivamente procedere con l’invio.