Processo di consulenza e diagnosi: la sintesi dei dati raccolti
di Matteo BelluzziArticolo tratto da “Vision Pro n. 20/2018”
Con questo contributo continuiamo l’analisi del processo di consulenza, e in particolare affrontiamo un aspetto operativo relativo alla fase di diagnosi, secondo step del processo consulenziale.
La diagnosi è già, di per se, una fase prettamente operativa.
Partendo, infatti, dall’analisi degli obiettivi del cliente, passando per un esame dei problemi attuali dello stesso, attraverso la raccolta, classificazione e analisi di una serie significativa di dati si giunge a verificare le relazioni tra problema e obiettivi, accertando le capacità proprie dell’organizzazione-cliente di risolvere efficacemente il problema.
Andiamo ora ad approfondire le modalità da seguire e le tecniche utilizzabili per classificare i dati raccolti, analizzare gli stessi e produrre un’efficace sintesi dell’analisi effettuata, utile per la condivisione dei dati con il cliente. Continua a leggere…
VISUALIZZA LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA >>
Segue il SOMMARIO di “Vision Pro n. 20/2018″
Intervista
“Intervista con il Dott. Corrado Baldini, Presidente dell’Odcec e della Fondazione Dcec di Reggio Emilia, presidente del Comitato Organizzatore dell’evento il commercialista di domani”
Strategia
“Professionista? Sì, grazie. Ma anche imprenditore, manager e coach” di Claudio Rorato
Sviluppo personale del professionista
“La comunicazione non verbale e il metalinguaggio: alcuni spunti di riflessione per i professionisti” di Andrea Cecchetto
“Processo di consulenza e diagnosi: la sintesi dei dati raccolti” di Matteo Belluzzi
Organizzazione di studio
“Lo studio professionale come spazio di accoglienza del cliente: la forza del setting e il ruolo dei colori” di Marta Giuliani e Alessandra Recine
“Il metodo Scrum e la sua applicabilità all’organizzazione dello studio professionale” di Martina Bertetti
Marketing
“La gestione del cliente da parte del giovane professionista” di Gerardo Rizzo
Tecnologia e informatica
“Fattura elettronica: che fare?” di Robert Braga
Diritto e professioni
“La compliance privacy quale leva di miglioramento dello studio professionale” di Matteo Bodei e Massimo Pezzini
Recensione
“Partire dal perché, Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti” di Simon Sinek