27 Marzo 2018

Prorogata anche nel 2018 la possibilità di rivalutare terreni e quote

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Anche nel 2018 sarà possibile procedere alla rivalutazione del valore delle partecipazioni sociali (non quotate) e dei terreni detenuti non in regime d’impresa, dalle persone fisiche, società semplici, associazioni professionali ed enti non commerciali.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Misure agevolative”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza la possibilità di rivalutare il valore dei terreni e delle partecipazioni sociali (non quotate), facoltà prorogata dalla Legge di bilancio 2018.

Con gli articoli 5 e 7 della L. 448/2001 è stata introdotta la possibilità di procedere alla rivalutazione del valore delle partecipazioni sociali (non quotate) e dei terreni detenuti non in regime d’impresa, dalle persone fisiche, società semplici, associazioni professionali ed enti non commerciali. La rivalutazione serve per incrementare il costo fiscalmente riconosciuto dei suddetti beni.

Tale facoltà, che non rappresenta una norma a sistema, è stata riproposta svariate volte, da ultimo con i commi 997e 998 dell’articolo 1 della Legge 205/2017 (legge di Stabilità 2018), con cui sono stati nuovamente riattivati i termini per procedere.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF