Realizzazione di ascensore e fruizione del bonus barriere architettoniche
di Euroconference Centro Studi TributariSi chiedono chiarimenti in merito alla corretta applicazione dei cc.dd. sconto in fattura o cessione del credito a terzi per interventi agevolati con il “bonus barriere architettoniche” ai sensi dell’articolo 119-ter, D.L. 19 34/2020 in corso di esecuzione in un condominio:
1) è elemento essenziale ai fini dell’applicazione dello sconto in fattura o cessione del credito a terzi che tutti i piani vengano raggiunti dall’ascensore di nuova costruzione?
2) se i lavori vengono eseguiti e sostenuti solo da una parte dei condomini la pratica può essere fatta a livello condominiale? Se sì, con quali maggioranze assembleari?
3) premettendo che:
– la delibera assembleare per la realizzazione dell’ascensore è datata 20 novembre 2023;
– il titolo abilitativo (SCIA) è stato presentato in data 27 marzo 2024;
– trattandosi di immobile sottoposto a vincolo della Sovraintendenza, in data 28 dicembre 2023 è stata inviata domanda di autorizzazione, correttamente rilasciata in data 11 marzo 2024;
– in data 27 marzo 2024 è stata inviata notifica preliminare allo SPISAL e nella medesima data è avvenuto l’inizio dei lavori il cui termine è previsto per il 31 dicembre 2024;
– in data 22 dicembre 2024 è stato pagato un acconto allo studio incaricato della progettazione dell’intervento;
si richiede se il condominio possa usufruire dello sconto in fattura o cessione del credito a terzi.
LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…