22 Febbraio 2023

Reiterate le facoltà su perdite e sospensione degli ammortamenti

di Fabio Landuzzi
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Il Decreto Milleproroghe (D.L. 198/2022, attualmente in fase di conversione in legge) è intervenuto su due specifiche aree che interessano gli aspetti contabili e civilistici dei bilanci in corso di chiusura. Precisamente, l’articolo 3:

  • al comma 9, estende anche alle perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2022 la speciale disciplina facoltativa dell’articolo 6, comma 1, D.L. 23/2020, ovvero la sospensione per un quinquennio degli obblighi di riduzione del capitale per perdite, e della causa di scioglimento anticipato della società per la riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo previsto dalla legge, altrimenti prescritte ai sensi degli articoli 2446, commi 2 e 3, 2447, 2482-bis, commi 4, 5 e 6, 2482-ter, 2484, co. 1, n. 4), e 2545-duodecies, cod. civ.; e
  • al comma 8, estende anche all’esercizio in corso al 31 dicembre 2023 la facoltà, già prevista per gli esercizi in corso al 31 dicembre 2020, 2021 e 2022, dall’articolo 60, comma 7-bis, D.L. 104/2020, di poter sospendere, in tutto o in parte, l’imputazione al conto economico dell’esercizio degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.

Il primo dei due interventi sopra elencati, entrambi i quali hanno il chiaro scopo di rinnovare le forme meramente contabili di preservazione delle imprese nel contesto particolarmente complesso di questi anni, riporta alla ribalta le considerazioni che già erano state sviluppate in occasione della precedente edizione di queste norme, con riferimento alla questione della più corretta individuazione di quali perdite possano effettivamente accedere al beneficio (facoltativo) proposto dal Legislatore.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF