15 Novembre 2023

Requisiti per la fruibilità del regime pex

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

La società Alfa srl – holding – possiede – da più di 20 anni – una partecipazione, classificata nel proprio bilancio tra le immobilizzazioni finanziarie – pari al 50 % del capitale sociale della Spa X – società commerciale- italiana – avente per oggetto produzione e vendita impianti e filtri per il condizionamento dell’aria.

Soci di Alfa Srl sono persone fisiche per il 91% e, per il 9%, la società Beta Srl, società avente per oggetto l’assunzione di rappresentanze nel campo della refrigerazione e condizionamento dell’aria.

Beta srl – società italiana – detiene, altresì, nel proprio patrimonio – da più di 3 anni – classificata tra le “immobilizzazioni finanziare” la partecipazione nella holding – società Alfa Srl di cui sopra.

Tutti i soci della holding Alfa Srl hanno venduto le loro partecipazioni, previo affrancamento.

Beta Srl – anch’essa venditrice socia di Alfa Srl – ha ceduto la propria partecipazione.

Beta Srl, che detiene la partecipazione da più di 3 anni, nella holding– che a sua volta possedeva la partecipazione nella Spa X – commerciale – e che ha ceduto la propria partecipazione, può accedere al regime pex, e tassare quindi su un imponibile del 5% la plusvalenza realizzata?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO