22 Novembre 2023

Requisiti per l’esenzione delle prestazioni di vitto e alloggio degli Istituti scolastici

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Un ente religioso civilmente riconosciuto è anche una scuola media superiore riconosciuta ai sensi di legge. Questo ente, oltre all’insegnamento scolastico offre anche il vitto e alloggio a studenti non frequentanti la scuola media superiore.

Ai sensi dell’articolo 10, comma 1, n. 20, D.P.R. 633/1972, è prevista l’esenzione Iva anche per le prestazioni accessorie all’insegnamento scolastico, al ricorrere di determinate condizioni: “le prestazioni educative dell’infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l’aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da enti del Terzo settore di natura non commerciale, comprese le prestazioni relative all’alloggio, al vitto e alla fornitura di libri e materiali didattici, ancorché fornite da istituzioni, collegi o pensioni annessi, dipendenti o funzionalmente collegati, nonché le lezioni relative a materie scolastiche e universitarie impartite da insegnanti a titolo personale.”.

Nel caso in cui il vitto e l’alloggio vengano offerti a studenti che non frequentano la scuola media superiore dell’ente, quale è l’aliquota Iva applicabile?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO