Ricetta spaghetti gorgonzola e noci
di Niva Florio – Foodblogger e CopywriterCon la ricetta degli spaghetti al gorgonzola e noci si va sempre sul sicuro. Ti basteranno pochi ingredienti per preparare un primo piatto veloce, facile e saporito. La cremosità del gorgonzola e la croccantezza delle noci rendono un semplice piatto di spaghetti elegante e unico. Un’esplosione e un’armonia di sapori che stupiranno i tuoi ospiti.
L’ingrediente principe di questo piatto è, ovviamente, il gorgonzola. Puoi trovarlo nella sua versione dolce e nella versione piccante. Per questo primo piatto puoi usare quello che più preferisci. Sarà comunque un successo!
Vediamo insieme come preparare questo piatto da leccarsi i baffi in appena 20 minuti.
Ingredienti per gli spaghetti al gorgonzola e noci
Per 4 persone:
- 350 g spaghetti;
- 120 g di gorgonzola privo di crosta;
- 70 g di burro;
- 8 gherigli di noce;
- prezzemolo tritato;
- sale fino;
- sale grosso.
Procedimento
Per preparare gli spaghetti al gorgonzola e noci:
- Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.
- Passate al setaccio il gorgonzola e raccoglietelo in una ciotola larga.
- Aggiungete il prezzemolo e un pizzico di sale fino e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Sciogliete su fuoco basso il burro senza farlo soffriggere.
- Unite lentamente il burro al gorgonzola e mescolate per ottenere un composto liscio e cremoso.
- Aggiungete le noci.
- Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete il sale grosso.
- Immergete gli spaghetti nell’acqua e cuoceteli al dente.
- Scolate gli spaghetti, versateli nella ciotola dove si trova il condimento, mescolate e servite subito.
Curiosità sul gorgonzola
Il gorgonzola è un formaggio italiano prodotto con latte vaccino. Le sue origini sono da rintracciarsi nell’omonima cittadina lombarda, Milano, ma la zona di produzione storica comprende le provincie di Milano, Pavia, Como e Novara.
Il gorgonzola è un formaggio erborinato a pasta cruda prodotto a partire da latte intero pastorizzato di vacca a cui vengono aggiunti fermenti lattici e muffe accuratamente selezionate. Il suo colore è bianco paglierino e presenta delle venature verdi che si vanno a creare grazie al processo di erborinatura, cioè con la formazione delle muffe.
Esistono due tipi di gorgonzola, quello dolce e quello piccante. Il gorgonzola dolce è più cremoso, a pasta molle; a dispetto del suo nome, ha comunque un sapore leggermente piccante. Il gorgonzola piccante, invece, ha un sapore più intenso e piccante e si differenzia soprattutto per la sua consistenza friabile della pasta semidura.
Per preparare gli spaghetti gorgonzola e noci ti consiglio di usare il gorgonzola DOP. Come riconoscerlo? Assicurati che il formaggio che hai acquistato abbia impressa sulla stagnola che lo ricopre la caratteristica lettera g che può essere utilizzata soltanto dai produttori che fanno parte del Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola DOP.