19 Giugno 2018

Ricostruzione del reddito di impresa attraverso l’accertamento induttivo

di EVOLUTION
Scarica in PDF
L’Agenzia delle Entrate, nel rispetto delle condizioni di cui all’articolo 39 comma 2 D.P.R. 600/1973 può ricostruire induttivamente il reddito di impresa sulla base di presunzioni cd. “semplicissime”, prive cioè dei requisiti di gravità, precisione e concordanza.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Accertamento”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza le caratteristiche peculiari dell’accertamento induttivo.

Un accertamento è qualificabile come induttivo puro (o extracontabile) quando la rettifica del reddito d’impresa (o di lavoro autonomo) prescinde dalle risultanze contabili a causa della gravità, numerosità e ripetitività delle omissioni e delle false/ inesatte indicazioni ivi riscontrate, ovvero delle irregolarità formali rilevate nei registrie nelle altre scritture contabili obbligatorie.

Il metodo induttivo si sostanzia pertanto in una ricostruzione del reddito d’impresa operata “sulla base dei dati e delle notizie comunque raccolti o venuti a (…) conoscenza” dell’ufficio, con facoltà, per quest’ultimo, “di prescindere in tutto o in parte dalle risultanze del bilancio e dalle scritture contabili in quanto esistenti”, utilizzando anche presunzioni cd. “semplicissime”, prive cioè dei requisiti di gravità, precisione e concordanza stabiliti dall’articolo 39, primo comma, lettera d) del D.P.R. 600/1973.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF