Risposte AI in materia di comunità energetiche rinnovabili
di Mauro MuracaLe Comunità Energetiche (CER) e i Gruppi di Autoconsumo (GAC) sono configurazioni costituite da un gruppo di persone, imprese o entità (associazioni, enti locali, condomini, enti del terzo settore, cooperative…) che collaborano per generare, consumare e condividere, energia da impianti di produzione da fonti rinnovabili.
Per entrambe le configurazioni (CER e GAC), l’obiettivo principale è massimizzare l’autoconsumo, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e la promozione dell’utilizzo di energia rinnovabile.
La partecipazione ad una comunità energetica assicura a tutti i propri membri l’accesso ad importanti incentivi economici (messi a disposizione del PNRR) per favorire la transizione energetica, vale a dire:
- una tariffa incentivante per la durata di 20 anni;
- un contributo a fondo perduto per la realizzazione di nuovi impianti (e il potenziamento di impianti già esistenti) in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale, al fine di verificare se fosse aggiornato alla normativa, alla luce degli importanti incentivi a disposizione a favore di coloro che intendono aderire ad una Comunità energetica rinnovabile.
Di seguito, in rassegna, le principali risposte.