Risposte AI in materia di patente a punti nei cantieri edili
di Mauro MuracaL’articolo 27, D.Lgs. 81/2008 (come sostituito dall’articolo 29, D.L. 19/2024) ha introdotto l’obbligo di munirsi della cd. patente a punti a partire dall’1.10.2024 per le imprese e per i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili (quindi qualunque luogo cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile). Il D.M. 132/2024 e la circolare Inl 23.9.2024 hanno fornito, rispettivamente, le modalità attuative e i primi chiarimenti in merito a tale obbligo
La patente può essere richiesta online tramite la procedura attiva dall’1.10.2024 sul portale dell’Ispettorato del lavoro, ma fino al 31.10.2024 l’istanza può essere trasmessa via PEC, compilando il modulo approvato dallo stesso Ispettorato.
La patente è obbligatoria per chiunque esegua lavori edili o di ingegneria civile, come costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, e altre attività simili. Sono esclusi coloro che forniscono solo servizi intellettuali (ingegneri, architetti, geometri) e chi possiede l’attestazione di qualificazione SOA di classe pari o superiore alla III.
Per richiedere la patente a punti per i cantieri edili, le imprese e i lavoratori autonomi devono presentare, se tenuti ad averlo dalla normativa vigente, il c.d. DURF, ossia la certificazione di regolarità fiscale di cui all’articolo 17-bis, D.Lgs. 241/1997 da richiedere all’Agenzia delle Entrate.
Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale, sul nuovo adempimento in rassegna; riportiamo di seguito le principali risposte.