6 Novembre 2017

Seconda rata acconto contributivo: versamento al 30 novembre

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Il versamento della seconda rata dell’acconto contributivo INPS rappresenta un appuntamento classico per i contribuenti.
Al fine di approfondire gli aspetti operativi della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza alcuni casi particolari dell’obbligo.

Entro il prossimo 30 novembre i soggetti iscritti alla gestione IVS artigiani e commercianti dell’INPS nonché quelli iscritti alla Gestione separata, sono tenuti a versare la seconda rata dell’acconto 2017 dei contributi previdenziali. Si ricorda che l’acconto può essere determinato con il criterio “storico” oppure quello “previsionale”. Quest’ultima facoltà non è, però, espressamente prevista per il versamento degli acconti contributivi alla Gestione separata; tuttavia, la stessa, potrebbe essere ammessa tenuto conto di quanto previsto dalla circolare INPS 182/1994 in relazione al versamento contributivo previsto per gli iscritti alla gestione IVS. In mancanza di indicazioni ufficiali al riguardo, si ritiene che l’autoriduzione dell’acconto previdenziale, in via prudenziale, sia da effettuare solo in casi estremi, al fine di non incorrere nelle sanzioni relative l’omesso o insufficiente versamento.

Ciò detto, appare opportuno qui sottolineare che, in sede di saldo, laddove siano state versate in acconto sommesuperiori” al dovuto, il contribuente potrà, alternativamente:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF