24 Settembre 2015

Set up a business: come tradurre “aprire un’attività” in inglese

di Stefano Maffei
Scarica in PDF

Uno dei temi più interessanti per chi lavora molto con l’estero è quello della cosiddetta company formation, ossia dell’apertura di attività/aziende all’estero per obiettivi di varia natura. Se vogliamo evitare figuracce, abbandoniamo subito i false friend: il verbo to open va benissimo quando si tratta di porte (to open the door) o della vostra mente (to open your mind) ma, per favore, lasciate perdere to open an activity quando parlate di costituzione di società.

La traduzione corretta per aprire un’attività è to set up a business. È dunque giusto scrivere when you start a business in the UK you must choose a structure for your business: quando vuoi aprire un’attività devi scegliere la forma giuridica più appropriata. Ecco perché, se la forma giuridica è la società di capitali va benissimo anche utilizzare l’espressione to set up a company. Leggerete per esempio, a proposito della registrazione richiesta nel Regno Unito che in order to set up a private limited company you need to register with Companies House (andate a cercarvi cos’è, se vi interessa).

Una domanda intelligente da rivolgere ad un consulente estero è pertanto: what is the most suitable format for my business? (quale è la forma giuridica più adatta alla mia attività?). La domanda dà per scontato che in ogni Paese possano esserci alcune alternative in merito ai business format disponibili. Così, ad esempio, partnership traduce piuttosto bene il concetto di società di persone mentre limited liability company quello di società a responsabilità limitata.

Un’altra domanda pertinente per chi intende aprire un’attività all’estero riguarda i cosiddetti set up costs e le eventuali formalities (registration fees e administative costs, per esempio). Suggerisco di informarvi subito, per evitare brutte sorprese, chiedendo what are the typical setup costs and formalities to set up a business in India?

Avete ancora pochi giorni per iscrivervi ai nuovi ai nuovi corsi di inglese commerciale e finanziario a Milano e Bologna organizzati da Euroconference e EFLIT.