9 Gennaio 2018

Split payment 2018

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scissione dei pagamenti (o split payment) è stata introdotta dalla legge di Stabilità per il 2015 (articolo 1, comma 629, lettera b), L. 190/2014) al fine di ridurre il “Vat gap” e contrastare i fenomeni di evasione e le frodi Iva (articolo 17-ter D.P.R. 633/1972).
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza l’ambito soggettivo del meccanismo alla luce delle novità applicabili dal 1° gennaio 2018.

L’articolo 17-ter del decreto Ivaindividua l’ambito soggetto dello split payment. A seguito delle modifiche introdotte dallarticolo 1 del D.L. 50/2017 (cd. Manovra correttiva), così come modificato dalla L. 96/2017 di conversione, è previsto che il meccanismo trovi applicazione per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti di Amministrazioni pubbliche come definite dall’articolo 1, comma 2, della L. 196/2009, inclusi gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali come gli Ordini professionali (tra cui si annovera il CNDCEC), nonché di alcune societàassimilate”.

Ciò ha comportato una estensione dell’ambito soggettivo del meccanismo; coerentemente, la norma modificativa ha altresì adattato la rubrica dell’articolo 17-terin “Operazioni effettuate nei confronti di pubbliche amministrazioni e altri enti e società”.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
I regimi speciali IVA
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF