18 Dicembre 2017

Stampa registri contabili entro il 31 gennaio

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Entro il prossimo 31 gennaio, occorre provvedere alla stampa dei registri contabili relativi al periodo d’imposta 2016. Al fine di approfondire gli aspetti operativi della scadenza, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo ne analizza alcuni aspetti di ordine generale.

Il 31 gennaio 2018, per i soggetti con periodo d’imposta scade il termine ultimo per provvedere alla stampa dei registri contabili relativi al periodo d’imposta 2016, nonché alla conservazione elettronica dei documenti registrati su supporti informatici (D.M. 17/06/2014).

Relativamente al 2016, infatti, il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi è slittato al 31 ottobre 2017 (per effetto del D.P.C.M. 26/07/2017) con conseguente differimento del termine di stampa e conservazione sostitutiva dei registri contabili, atteso che l’obbligo va espletato entro il terzo mese successivo al termine di presentazionedella dichiarazione dei redditi. La scadenza è da ritenersi valida anche per i documenti rilevanti ai fini Iva, ancorché dal 2017 i termini di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’Iva siano “disallineati” (risoluzione 46/E/2017).

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF