Nuovo supporto operativo del CNDCEC per i sindaci-revisori
di Francesco RizziÈ stato pubblicato sul sito del CNDCEC un nuovo documento in bozza per la pubblica consultazione dal titolo “approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio Sindacale nelle imprese di minori dimensioni”, corredato da un “Manuale delle procedure di controllo della qualità per il sindaco-revisore” e da numerosi facsimili di “carte di lavoro” con l’annessa esplicazione della tassonomia utilizzata per la loro classificazione.
Con specifico riferimento ai casi in cui il commercialista svolga il doppio ruolo di “sindaco” e di “revisore”, il documento, in pubblica consultazione fino al 2 febbraio p.v., persegue il duplice scopo
- di risolvere i problemi di coordinamento della disciplina e del ruolo del collegio sindacale con quelli del revisore legale,
- di fornire alla categoria un supporto operativo “comune” per tutti i sindaci con incarico di revisore legale che svolgono tale attività nelle imprese di minori dimensioni.
Il CNDCEC ha inoltre espresso la propria intenzione di proporre al MEF la metodologia di lavoro indicata nel suddetto documento, al fine di farla riconoscere quale “schema di riferimento” rispetto al quale effettuare le valutazione in tema di controllo della qualità degli incarichi di revisione (articolo 20 D.Lgs. 39/2010). Cosa che si auspica possa avvenire, in quanto consentirebbe di avere dei “punti fermi” cui riferirsi, sia da parte del “controllore” che dei professionisti “controllati”.
Come sin da subito esposto nel nuovo manuale, il volume sostituirà integralmente il precedente documento “L’applicazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori” edito a dicembre del 2015 che, pertanto, dovrà ritenersi superato per tutte le revisioni a partire dal 1° gennaio 2018.
In effetti, rispetto al precedente documento, il nuovo manuale ha un linguaggio più semplice e discorsivo nonché un taglio operativo superiore (ricco di tabelle sinottiche, schemi e facili riferimenti ai principi di revisione). E ciò anche in termini di grafica e di layout del testo.
Se da un lato il nuovo manuale, anche in ragione della più recente adozione dei principi di revisione aggiornati, modifica e integra il documento precedente (“L’applicazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori”), dall’altro, per diversi argomenti, ne conferma e ne ripropone il contenuto, sebbene con una apprezzabile esposizione più chiara.
Rimandando gli ovvi approfondimenti in seguito e riservando ogni ulteriore commento per quando sarà pubblicata la manualistica definitiva, a parere di chi scrive, pare che la strada e gli obiettivi che il CNDCEC sta cercando di perseguire siano quelli giusti.
Difatti, nella consapevolezza che, rispetto alle società di revisione, il professionista si trova a dover colmare un divario di esperienza e conoscenza delle metodologie di revisione, il CNDCEC pubblica anche questo documento nell’ottica di fornire alla categoria un supporto “perfezionato” e “aggiornato” per lo svolgimento della professione di revisore legale nelle imprese di minori dimensioni (che poi sono la realtà più diffusa in Italia).