24 Settembre 2024

Territorialità Iva delle prestazioni degli influencer “agenti”

di Sandro Cerato - Direttore Scientifico del Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

L’inquadramento della figura dell’influencer, nell’ambito del contratto di agenzia, comporta, ai fini Iva, che le “provvigioni” maturate dagli stessi rientrano tra i servizi generici, con conseguente territorialità nel Paese del committente soggetto business. La conclusione trova il suo punto di partenza nel contenuto della sentenza n. 2615/2024 del Tribunale di Roma riguardante un’azienda, operante nel commercio on line di integratori alimentari, che ha utilizzato dei testimonial e degli influencer, allo scopo di sollecitare l’acquisto dei propri prodotti da parte dei consumatori finali.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF