27 Giugno 2017

Trasferimento dell’azienda dell’imprenditore a titolo gratuito

di EVOLUTION
Scarica in PDF
L’articolo 58 del Tuir contiene la disciplina che regola la tassazione Irpef delle plusvalenze patrimoniali realizzate in regime d’impresa.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Imposte dirette”, la relativa Scheda di studio.
Il presente contributo si occupa nello specifico del trattamento fiscale applicabile al trasferimento d’azienda a titolo gratuito.

L’articolo 58, comma 1, del Tuirdispone che il trasferimento di azienda per causa di morte (successione) o per atto gratuito (donazione) è un’operazione fiscalmente neutra ai fini dell’Irpef, a prescindere dal beneficiario e dal fatto che sia o meno proseguita l’attività d’impresa.

Difatti, l’operazione non costituisce realizzo di plusvalenza alcuna; l’azienda è assunta ai medesimi valori fiscalmente riconosciuti nei confronti del dante causa.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF