Tre mesi di Euroconference NEWS
di Giovanni ValcarenghiSergio Pellegrino
Oggi Euroconference NEWS compie esattamente tre mesi – il primo numero è uscito infatti il 9 settembre – un periodo “breve” in senso generale, ma allo stesso tempo sufficientemente “lungo” per fare una prima valutazione del percorso che abbiamo intrapreso.
La nostra idea era, per quanto possibile, di fare qualcosa di diverso rispetto all’offerta già presente sul mercato a livello di stampa cartacea e di editoria on line.
Non ci deve essere confronto in realtà con i giornali cartacei, perché, proprio in virtù delle modalità di erogazione delle informazioni, sono due prodotti molto diversi.
Anche in Italia, come è già avvenuto negli altri paesi, l’informazione on line si sta affermando in misura crescente. La riduzione dei costi di gestione, la facilità e velocità di aggiornamento dei materiali, le possibilità di consultazione e archiviazione dei pezzi da parte dei Lettori, sono soltanto alcuni dei fattori che ci portano inevitabilmente in questa direzione. Questo a maggior ragione per l’aggiornamento in ambito fiscale, considerando la velocità di “deperimento” delle informazioni e l’esigenza di collegamento nella consultazione dei diversi documenti.
Per quanto concerne il confronto con i diversi giornali già presenti su Internet, ci sono sicuramente molti prodotti di egregio valore on line e non sta certamente a noi fare una classifica: a nostro avviso però, nel panorama dell’informazione fiscale, Euroconference NEWS rappresenta qualcosa di diverso rispetto agli altri – diverso, si badi bene, non abbiamo detto migliore – per una serie di fattori.
Quello che per noi è l’elemento di maggiore distinzione è rappresentato dal fatto che Euroconference NEWS è un giornale fatto da professionisti, che hanno la propria attività professionale e da questa ricavano “esperienze” da trasmettere, ma nel contempo l’opportunità straordinaria di frequentare quotidianamente migliaia di partecipanti dei percorsi formativi di Euroconference (quasi 7.000 soltanto per Master Breve) che rappresentano una fonte impareggiabile di stimoli e spunti operativi.
Allo stesso tempo questa assidua “frequentazione” dà la possibilità, che altri non hanno, di “tastare il polso” sul campo ai Colleghi e, indirettamente, alle imprese loro clienti, capendo cosa per loro è importante e cosa lo è meno.
Quello che è inevitabile percepire “andando in giro” è che la nostra categoria sta vivendo un momento davvero difficile: le difficoltà finanziarie dei clienti stanno diventando le nostre, gli adempimenti si moltiplicano, molte decisioni dell’Agenzia ci stanno complicando la vita.
Questi sono i “Problemi” che quotidianamente i Colleghi ci trasmettono durante i nostri eventi formativi e su questi intendiamo concentrarci: proprio in quest’ottica, immaginiamo l’abbiate notato, non ci siamo invece in alcun modo schierati nella vicenda che riguarda il nostro Consiglio Nazionale.
Da un lato, infatti, abbiamo visto come altri giornali, legittimamente, rappresentino già ampiamente le due posizioni in campo (e noi non avremmo francamente saputo con chi schierarci), dall’altro la questione sembra interessare davvero poco i Colleghi che incontriamo: non perché sottovalutino l’importanza di avere dei vertici che li rappresentino, ma perché, nei più, prevale la sensazione che comunque le cose non cambieranno … una rassegnazione che non è molto dissimile da quella che come cittadini proviamo nei confronti della politica.
Siamo un giornale fatto da professionisti, si diceva, che è però nel contempo emanazione di una società che è “sul mercato” e fa della formazione il proprio core business: anche qui non è il caso di fare la classifica, che altri hanno voluto fare, di chi sia più o meno “indipendente”, ma, anche e soprattutto da questo punto di vista, siamo convinti di non avere nulla da temere da un confronto, anzi …
Quanto alla “filosofia” del giornale, volevamo dare una informazione “veloce”, “essenziale” e “leggibile”: per questo abbiamo cercato di non essere in alcun modo autoreferenziali. Il tentativo è stato anzi quello di affrontare le tematiche, laddove possibile, in modo “leggero” e che possa rendere l’aggiornamento quotidiano non diciamo divertente – quello sarebbe troppo -, ma quanto meno non eccessivamente noioso.
Anche per questo abbiamo pensato ad una sezione come Nonsolofisco, nella quale, oltre a tematiche comunque vicine alla nostra professione, ha trovato spazio il pezzo settimanale dedicato a viaggi e tempo libero curato dal nostro amico Chicco Rossi.
Ci fa molto piacere poi che alcuni Colleghi che non conoscevamo abbiano cominciato a collaborare con noi e l’impegno è quello di valorizzare i contributi che ci sono stati mandati (e che per motivi di tempo non siamo ancora riusciti a pubblicare) e quelli che, speriamo, ci vorrete mandare in futuro in misura sempre maggiore.
I risultati di questi primi tre mesi sono stati più che incoraggianti: i numeri ricavabili dalle analisi di Google Analytics (256.477 visitatori unici – ossia “diversi” – ad oggi) e l’apprezzamento ricevuto da molti Colleghi nelle diverse sedi di Master Breve ci confortano in questo senso.
L’impegno è quello di cercare di migliorare Euroconference NEWS per renderlo sempre di più lo “Strumento” per il Vostro aggiornamento quotidiano e nel contempo la porta di accesso al mondo Euroconference: da gennaio ci saranno in questo senso delle novità che confidiamo apprezzerete.
Intanto, grazie davvero a tutti quelli che ci stanno seguendo con interesse.