24 Marzo 2015

Twitter senza rischi

di TeamSystem
Scarica in PDF

Twitter, il famoso social network di microblogging, è un luogo virtuale più aperto rispetto a Facebook: possiamo decidere di seguire chiunque senza bisogno di essere “accettati” tra gli amici e lo stesso possono fare gli altri con noi. L’intenzione dei suoi ideatori era, infatti, quella di creare un social per condividere e discutere fatti e opinioni senza molte barriere. Di conseguenza, Twitter è molto più soggetto agli attacchi dei criminali informatici e usandolo non sempre è facile proteggere la propria privacy. Ecco 5 consigli per evitare problemi.

 

1) Scegliere una password forte

Pensiamo a una password sicura per il nostro account Twitter. Deve essere diversa da tutte le altre che abbiamo impostato, ad esempio, per le caselle email o Facebook. Inoltre deve contenere numeri e lettere sia maiuscole sia minuscole. Nel momento in cui la inseriamo, Twitter ci dirà automaticamente se è sicura o meno.

 

2) Impostare la verifica in due passaggi

Si tratta di un meccanismo che impedisce l’accesso non autorizzato al nostro profilo. Anche se un malintenzionato dovesse rubare la password del nostro account, grazie alla verifica in due passaggi verrebbe bloccato. Colleghiamoci a Twitter. Per attivarla con maggiore comodità facciamolo dal computer. Dal menu a sinistra (sotto il nostro nome) scegliamo Sicurezza e Privacy. Poi mettiamo il segno di spunta su Invia la verifica di accesso. Se non abbiamo fornito un numero di cellulare dovremo farlo. Ogni volta che accediamo al nostro account da un nuovo dispositivo, riceveremo un codice via sms da inserire. Può sembrare una procedura macchinosa, ma per proteggere la nostra privacy vale la pena spendere un minuto in più.

 

3) Rimuovere le applicazioni inutili

Centinaia di applicazioni chiedono l’accesso ai nostri dati Twitter. Diamo la nostra autorizzazione solo se possono esserci davvero utili. Un account meno “ingombro” è più facile da mantenere sicuro. Periodicamente controlliamo anche quali sono le app installate ed eliminiamo quelle che non utilizziamo più. Per farlo, sempre dal menu a sinistra, scegliamo App e poi facciamo semplicemente clic su Revoca accesso.

 

4) Fare il backup dei dati

Anche se stiamo molto attenti, può capitare che qualcuno s’impossessi del nostro account e lo chiuda, oppure che per sbaglio vengano cancellati molti dei nostri tweet. Per sicurezza scarichiamo periodicamente un backup completo del nostro profilo. Basta andare su Account e scegliere Richiedi il tuo archivio. Ci verrà comodamente inviato via mail.

 

5) Non cliccare mai sui link abbreviati sospetti

Se il tweet viene inviato da qualche truffatore o da un profilo rubato è possibile che il link abbreviato ci faccia scaricare un virus o ci porti a una pagina web fasulla. Per sicurezza è meglio non cliccare mai sui link sospetti. Controlliamo cosa sono, utilizzando un’estensione per il browser come Unshorten.It! in Firefox oppure Unshort.me con Chrome. In alternativa possiamo affidarci al servizio web gratuito Know URL, www.knowurl.com.