22 Settembre 2020

Valore fiscale dei crediti e principio di derivazione rafforzata

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Una società Oic adopter rientra tra i soggetti che, in base all’articolo 83 del Tuir, applicano il principio di derivazione rafforzata. Per tale società, ai fini fiscali, il valore dei crediti è quello d’iscrizione in bilancio avvenuto mediante applicazione del criterio del costo ammortizzato?


I crediti delle società che sono tenute a redigere il bilancio in forma ordinaria, ai sensi dell’articolo 2426, comma 1, n. 8 del codice civile “…sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo conto del fattore temporale”.

Il criterio del costo ammortizzato prevede l’iscrizione del credito ad un valore determinato “al momento della rilevazione iniziale al netto dei rimborsi di capitale, aumentato o diminuito dall’ammortamento cumulato utilizzando il criterio dell’interesse effettivo su qualsiasi differenza tra il valore iniziale e quello a scadenza e dedotta qualsiasi riduzione (operata direttamente o attraverso l’uso di un accantonamento) a seguito di una riduzione di valore o di irrecuperabilità” (Oic n. 15).

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…