17 Marzo 2020

Vendita di vetture acquistate senza detrazione dell’Iva per pro-rata

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Un’autoscuola ha acquistato nell’anno 2017 due autovetture non detraendo l’Iva su tali acquisti. Quale regime Iva occorre applicare all’atto della rivendita di tali autovetture?


Vendita di vetture acquistate senza detrazione dell’Iva per pro-rata Al fine di rispondere al quesito posto occorre preliminarmente chiarire in base a quale disposizione il cessionario (nel caso di specie, l’autoscuola) non abbia esercitato il diritto alla detrazione dell’Iva sugli acquisti delle autovetture; infatti, ai sensi della vigente normativa Iva, l’individuazione della specifica disposizione che ha determinato l’indetraibilità dell’imposta sull’acquisto consente di inquadrare correttamente il regime Iva applicabile alla rivendita del bene in relazione al quale si è verificata la predetta indetraibilità.

Ciò detto, nel caso di specie si può supporre che l’autoscuola non abbia esercitato il diritto alla detrazione dell’Iva sugli acquisti delle autovetture in ragione della sussistenza, nell’anno di acquisto delle vetture (2017), di un pro-rata di detraibilità ex articoli 19, comma 5, e 19-bis D.P.R. 633/1972 avente misura pari allo zero, in conseguenza dello svolgimento di sole operazioni esenti (presumibilmente quelle di cui all’articolo 10, c. 1, n. 20, D.P.R. 633/1972).

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION