19 Maggio 2017

Il visto di conformità infedele sul modello 730

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Il tema del visto di conformità ha assunto una rilevanza sempre crescente negli ultimi anni, in quanto condizione necessaria per il veloce recupero dei crediti dei contribuenti, sia nel comparto delle compensazioni (Iva e imposte dirette) che in quello dei rimborsi Iva.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Carte di lavoro”, la relativa Scheda di studio.
Il presente contributo si sofferma sulle conseguenze dell’apposizione del visto di conformità infedele sul modello 730.

Come noto, il D.Lgs. 175/2014 ha innovato, rispetto al passato, la disciplina del visto di conformità infedele. In particolare – salvo la presentazione di una dichiarazione “rettificativa” – se il CAF o il professionista abilitato appone un visto di conformità infedele, questi è tenuto al pagamento di una somma pari all’importo dell’imposta, della sanzione e degli interessi che sarebbero stati richiesti al contribuente a seguito dei controlli formali da parte dell’Agenzia delle Entrate, sempre che il visto infedele non sia stato indotto dalla condotta dolosa o gravemente colposa del contribuente.

Sul punto, per effetto del D.L. 193/2016, è stato precisato che in caso di visto infedele apposto sul modello 730, CAF e professionisti possono produrre una dichiarazione “rettificativa” o una comunicazione rettificata (se il contribuente non intende presentare la nuova dichiarazione), anche dopo il termine del 10 novembre, sempre che l’infedeltà del visto non sia già stata contestata. In tali casi – come vedremo in seguito – è dovuta solo la sanzione per la quale è possibile beneficiare delle riduzioni previste per il ravvedimento operoso. Le conseguenze dell’apposizione del visto infedele, tuttavia, sono distinte in funzione dell’oggetto dei controlli. 

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Unico 2017: Unico persone fisiche e società di capitali
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF