Yosemite e iOS8, le prossime novità per Mac e dispositivi Apple
di TeamSystemDurante l’ultima World Developers Conference di Apple, come ormai accade sempre, tutto il mondo è rimasto attaccato al computer per seguire in diretta streaming le novità che la mela morsicata porterà nella vita di tutti i possessori di iPad, iPhone e Mac. In realtà ci si aspettava un po’ di più dalla presentazione che si è tenuta a San Francisco agli inizi di giugno, ma la mamma dei Mac non ha deluso neanche stavolta i 9 milioni di sviluppatori che orbitano intorno all’universo Apple. Fra le novità più interessanti, c’è stata la presentazione del nuovo sistema operativo OSX 10.10 Yosemite per i computer e del nuovo iOS 8 per tablet e smartphone che dovrebbero essere rilasciati in autunno.
Le novità più interessanti di Yosemite
Cosa fa di diverso e di nuovo Yosemite, rispetto alla suo predecessore Maverick? Sostanzialmente, almeno nella versione beta del sistema operativo, non ci sono strumenti mozzafiato, ma tanti miglioramenti, quello sì. Con Yosemite, Apple ha confermato la tendenza verso un’interfaccia grafica più lineare (Flat Design) che rende sempre più simili l’aspetto di tablet e computer.
Ecco le principali novità:
- Time Machine. Rinnovata completamente la grafica dello strumento che permette di creare e ripristinare dei backup del sistema.
- Centro Notifiche. Al suo interno è presente ora la nuova modalità di visualizzazione, Oggi, che permette di avere raccolte in un unico posto tutte le informazioni del momento: Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Social Network ecc.
- ICloud Drive. Lo spazio remoto di Apple, è stato integrato all’interno di Finder e permette di archiviare qualunque tipo di file. Ora iCloud funziona sul Mac come qualunque altra cartella. È quindi possibile trascinare al suo interno dei file, creare altre cartelle e ricercare i documenti utilizzando Spotlight.
- Safari. Il browser dei Mac, è cambiato. Offre un controllo migliore della navigazione, soprattutto per quanto riguarda la privacy. È possibile aprire finestre separate per la navigazione privata e usare il motore di ricerca DuckDuckGo (https://duckduckgo.com/) che permette di fare ricerche sul web senza essere tracciati. Secondo Apple, adesso Safari è sei volte più veloce rispetto a Firefox e almeno cinque volte più veloce di Chrome, quando visualizza pagine web con codice JavaScript, presente comunemente in moltissimi siti.
- Mail. Tramite lo strumento Markup, Mail permette ora di compilare e firmare moduli oppure aggiungere annotazioni ai Pdf all’interno del programma di posta elettronica. Lo strumento Mail Drop permette di inviare allegati di posta che pesano fino a 5 GB a qualunque indirizzo email. Una funzione molto utile per chi ancora non usa strumenti come Dropbox.
- Integrazione con IOS. Fra le novità più interessanti del nuovo Yosemite ci sono le Funzioni di Continuità che hanno lo scopo di migliorare l’interazione e il passaggio da computer a dispositivo mobile. Lo strumento Handoff, per esempio, permette, quando il tablet è vicino al Mac, di iniziare un’operazione su un dispositivo e continuarla con l’altro in maniera completamente automatica. I messaggi SMS e MMS che prima apparivano solo sul iPhone, adesso compaiono in Messaggi su tutti i dispositivi. Inoltre, è possibile mandare sms direttamente dal Mac o usare il computer come vivavoce del telefono durante una chiamata.
Le novità più interessanti di iOS8
- TouchID. Strumento molto interessante che sfrutta il lettore di impronte digitali, presente nel iPhone 5S, per accedere in maniera sicura ai servizi che richiedono l’autenticazione: pensiamo ai vari social network, ai siti delle banche o per effettuare pagamenti digitali con la sola pressione di un dito.
- Tastiera. Finora la tastiera di iPad o iPhone era sostanzialmente quella di Apple. Adesso sarà finalmente possibile personalizzarla con altre sviluppate da terze parti.
- Siri. Pronunciando “Hey Siri” sarà possibile fare domande più veloci al famoso assistente vocale di Apple. L’aggiornamento a iOS8 permetterà anche di avere al volo informazioni sui brani musicali che si stanno ascoltando.
- Health. Questa app permetterà al telefono o al tablet di dialogare con accessori esterni che servono a monitorare la salute. Sarà in grado di creare grafici e statistiche utilizzando i dati raccolti.
- QuickReply. Tramite questa funzionalità sarà possibile rispondere più velocemente alle notifiche. Potremo, per esempio, rispondere direttamente a un messaggio di Facebook o a un sms senza aprire le rispettiva applicazioni.
- QuickTipe. Per chi usa Android, questa funzione è nota da tempo. Permette di anticipare le parole che si scrivono sulla tastiera in maniera intelligente, in base cioè alle frasi che usiamo più spesso e non solo con la classica funzione di completamento automatico.
- iMessage. Il software per la messaggistica di Apple ora prevede anche messaggi vocali e chat di gruppo. Funzioni che sembrano arrivare direttamente da WhatsApp e altri strumenti simili.